Poliambulatorio

Tutte le branche specialistiche

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Musumeci Specialista in Urologia

Settore creato a tutela del diritto alla salute di ogni cittadino, attribuendo allo stesso il potere di controllo dei servizi erogati in termini di efficienza ed efficacia.

L’Andrologia è la branca specialistica della medicina che ha per oggetto l’apparato genitale maschile in condizioni normali e patologiche.

L’Andrologia si interessa pertanto di tutti gli aspetti concernenti la sfera sessuale e riproduttiva maschile dalla nascita alla terza età. Per trattare tali patologie l’Andrologia si avvale dell’apporto dell’endocrinologia, della genetica, dell’embriologia, della biologia, della chirurgia, dell’angiologia, della psicologia, della neurologia e di tante altre branche della scienza e della clinica medica. Pur essendo estremamente specifica, è la branca più multidisciplinare della Medicina, spaziando dalla fisiopatologia della riproduzione, all’andropausa, dalle disfunzioni sessuali ed erettili alle malattie sessualmente trasmesse dalla fisiopatologia vascolare alla chirurgia estetica e funzionale degli organi genitali, dalla farmacologia alla genetica.

L’andrologia e l’andrologo curano:

-disturbi erettivi (impotenza sessuale);

-disturbi sessuali psicologici;

-eiaculazione precoce e ritardata;

-infertilità maschile e di coppia;

-malattie a trasmissione sessuale;

-malattie e malformazioni del pene e dei testicoli;

-malattie della prostata.

(+39) 0541 930271

Dott. Egidio Andriani

Andrologo

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell’immunologia

(+39) 0541 930271

Dott. Sanzio Giuseppe Castelli

medico specialista in allergologia e immunologia clinica

La cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.

La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

(+39) 0541 930271

Dott. Flavio Tartagni

Specialista in Cardiologia

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il fegato, la cistifellea, il pancreas, il rene e, spesso, si occupa anche della tiroide, delle paratiroidi, della mammella e delle ernie.

(+39) 0541 930271

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo. La dermosifilopatia studia invece le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili.

I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

(+39) 0541 930271

Dott. Stefano Bianchini

Dermatologo

Dott.ssa Svitlana Andreyeyeva

Specialista in Dermatologia e Venerologia

La dietetica, talvolta definita dietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione.
È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea

(+39) 0541 930271

Dott. Andrea Del Seppia

Nutrizionista

Dott.ssa Silvia Salini

Dietista

L’ematologia è la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico.

L’ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue e degli organi emopoietici.

Il termine deriva dal greco. In particolare, si suddivide la parola ematologia in “emato–”, che deriva da αἶμα, αἴματος (àima, àimatos) e che significa “sangue”, e –”logia”, che deriva da λόγος (lògos) e che significa “discorso” o “studio”.

(+39) 0541 930271

Dott. Luciano Guardigni

Specialista in Ematologia e Medicina Interna

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue: tali prodotti prendono il nome di ormoni.

(+39) 0541 930271

Dott. Filippo Francesco Geraci

Endocrinologo

Dott.ssa Costanza Santini

Specialista in Endocrinologia, Malattie del Ricambio e Medicina Interna

La gastroenterologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio e della terapia delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo.

(+39) 0541 930271

Dott. Giovanni Gentili

Gastrointerologo

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.
È il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.

(+39) 0541 930271

Dott. Bruno Moretti

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dott. ssa Martina Pesaresi

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dott.ssa Alessandra Tiezzi

Specialista in ginecologia ed ostetricia

Dott.ssa Silvia Latella

Medico chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche dietologi, psicologi, fisioterapisti ed ortopedici.

(+39) 0541 930271

Dott. Riccardo Papi

Specialista in Medicina dello Sport

La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo.

Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

(+39) 0541 930271

Dott. Enis Agolli

Diplomato Medico-Estetico e Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate

(+39) 0541 930271

Dott. Giulio Mazzini

La nefrologia (derivante dall’unione delle parole greche νεϕρός, nefròs, che significa rene, e λόγος, lògos, che significa discorso, studio) è quella branca della medicina interna che si occupa delle malattie renali.

Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico. Esso si occupa inoltre di ipertensione arteriosa e dei disordini dell’acqua e degli elettroliti corporei. Il disturbo della regolazione dell’equilibrio idroelettrolitico, infatti, è una delle caratteristiche principali di chi è affetto da una patologia renale.

La nefrologia si occupa, inoltre, di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante dialisi ai pazienti con insufficienza renale acuta o cronica. Inoltre, il nefrologo si occupa anche della gestione medica del trapianto di rene.

(+39) 0541 930271

L’oftalmologia, anche detta oculistica o oftalmoiatria (dal greco ὀφθαλμός, “occhio”) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico detto oculista, chiamato anche oftalmologo.

(+39) 0541 930271

Dott. Marco Manenti

Specialista in Oftalmologia

Dott.ssa Alessandra Brancaleoni

Specialista in Oftalmologia

L’oncologia (dal greco ὄγκος óncos, «rigonfiamento» e λόγος lógos, «studio») è il ramo della medicina che studia i tumori dal punto di vista morfologico e clinico.

(+39) 0541 930271

Dott. Alberto Ravaioli

Specialista in Oncologia Generale

L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. Essa, tradizionalmente, comprende la traumatologia, anche se questa materia è sempre più considerata multidisciplinare visto che non può non avvalersi di diverse competenze specialistiche (medicina d’urgenza, rianimazione, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, radiologia interventistica ecc.)

In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.

(+39) 0541 930271

Dott. Paolo Barbadoro Paolo

Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.

Attività del gruppo ORL

(+39) 0541 930271

Dott. Franco Casadei

Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

Dott. Nello Pasini

Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie dell’apparato respiratorio. La parola deriva dal greco πνεύμων (“respiro”) e λόγος (“discorso”, “studio”).

Sotto-specializzazioni della pneumologia sono: l’intensivologia respiratoria, la pneumologia interventistica, la medicina del sonno, l’allergologia respiratoria e la pneumologia pediatrica.

Le malattie più frequenti che si presentano in pneumologia sono le seguenti: bronchite cronica, enfisema, asma, allergie, tumore polmonare e della pleura, apnee da sonno, polmonite, tubercolosi, problemi respiratori in relazione con l’inquinamento, disturbi polmonari nei pazienti con malattie genetiche, immunosoppressi e pazienti con insufficienza respiratoria ricoverati nel reparto di terapia intensiva.

[fonte Wikipedia]

(+39) 0541 930271

Dott. Beniamino Praticò

Specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio

La Podologia è una branca della Medicina che si occupa delle alterazioni anatomiche e funzionali e delle patologie di piede e caviglia, dal punto di vista medico e chirurgico.

[fonte Wikipedia]

(+39) 0541 930271

Dott.ssa Giorgia Fabbrini

Trattamento del piede doloroso

La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale; si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali e/o relazionali (interpsichiche).

Fonte Wikipedia

(+39) 0541 930271

Dott.ssa Francesca Lupi

Psicologa Psicoterapeuta

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche. È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica. Questi termini sono di fatto equivalenti e derivano dal principio base per l’ottenimento delle immagini radiologiche, ovvero l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

Fonte Wikipedia

(+39) 0541 930271

Dott. Aureliano Rocchi

Specialista in Radiodiagnostica

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Il termine reumatismo trae spesso in inganno, in quanto la sua comprensione non è immediatamente associabile ad un organo o apparato specifico: trae la sua origine dal greco ῥεῦμα (rhèuma) nel significato di scorrimento, nell’intenzione di descrivere un ipotetico meccanismo di malattia legato allo scorrimento, al fluire di “umori” patologici in grado di determinare un processo morboso.

Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.

Fonte Wikipedia

(+39) 0541 930271

Dott. Emilio Rastelli

Specialista in Reumatologia e Medicina Interna

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso. La storia dell’urologia ebbe sviluppo in tempi molto antichi nel Sud Italia e nella Magna Grecia, sembra che il primo urologo documentato su libri di medicina abbia eseguito il primo intervento in Sicilia.

Fonte Wikipedia

(+39) 0541 930271

Dott. Gabriele Irianni

Specialista in Urologia e Andrologia

La terapia con onde d’urto in sigla ESWT dall’inglese extracorporeal shockwave therapy, è un trattamento proposto prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia per disturbi muscolo-scheletrici.. Questi includono il gomito del tennista, le tendiniti croniche del ginocchio e la tendinite della cuffia dei rotatori delle spalle, la tendinopatia achillea, dolore ai muscoli ischiocrurali, la fascite plantare e le tendiniti da trauma. Trattamenti basati sulle onde d’urto sono stati sperimentati anche in ambiti completamente diversi: urologico, cardiologico ecc.

Fonte Wikipedia

(+39) 0541 930271

Dott. Cleto Guerra

Specialista in Chirurgia d'accettazione e d'urgenza

Altri servizi Is.M.A.C.

Hai bisogno di altre informazioni?

Chiamaci al (+39) 0541 930271 oppure compila il nostro form di richiesta