Martedì, 17 Novembre 2020 11:53

TAMPONI ANTIGENICI SARS-COV-2

Da lunedì 23 novembre sarà possibile eseguire il tampone nasofaringeo per la ricerca antigenica di Sars-Cov2 (cosiddetto “tampone rapido”) presso il Laboratorio IsMAC di Gatteo

Al fine di evitare assembramenti e gestire i diversi flussi dei pazienti in Struttura, si è deciso di eseguire la prestazione su prenotazione.

La prenotazione potrà essere effettuata telefonando al numero 339.2019479 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 oppure inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’orario di prenotazione assegnato sarà solo indicativo e non vincolante.

I pazienti prenotati non dovranno entrare in Struttura ma accederanno direttamente all’ambulatorio COVID dalla porta sul retro (ingresso via Mazzini).

Il paziente dovrà avere la ricetta del proprio medico preferibilmente in formato digitale (foto, PDF, ecc…) per evitare di accedere allo studio medico.

I risultati saranno disponibili online entro le ore 17 del giorno di esecuzione del tampone.

I pazienti risultati positivi al test saranno tempestivamente contattati telefonicamente e messi in isolamento fiduciario in attesa di eseguire il tampone nasofaringeo molecolare con tecnica RT-PCR.

Il paziente potrà decidere di eseguire il tampone molecolare presso IsMAC (a pagamento) il giorno successivo con esiti disponibili entro 48-72 ore dall’esecuzione del secondo tampone nasofaringeo. L’esito positivo del tampone molecolare sarà comunicato al dipartimento di Igiene Pubblica competente per la presa in carico del paziente.

Se il paziente non volesse eseguire il tampone molecolare presso IsMAC, il laboratorio segnalerà la positività del tampone antigenico al dipartimento di Igiene Pubblica competente che contatterà il paziente nei tempi e nei modi previsti dalle procedure AUSL per l’esecuzione del tampone molecolare.

Il tampone nasofaringeo non sarà eseguito su pazienti pediatrici perciò nel caso si renda necessario l’accertamento diagnostico, verrà eseguito un tampone orofaringeo con tecnica molecolare RT-PCR (sempre con le stesse modalità di prenotazione).

Il costo del tampone antigenico nasofaringeo è di 38 euro. Il costo del tampone molecolare è di 90 euro (in linea con i costi da nomenclatore tariffario RER degli esami di infettivologia eseguiti con reazione polimerasica a catena con estrazione degli acidi nucleici, amplificazione e riconoscimento). A tali prezzi non sono applicabili le scontistiche relative alle convenzioni in essere. Si precisa che l'Istituto non percepisce alcun rimborso dal Sistema Sanitario della Regione Emilia-Romagna. 

Leggi 6008 volte

Dove siamo

Via S. Antonio, 1, angolo via Mazzini, 45 - 47043 - Gatteo (FC), Tel. 0541. 930271 - Fax 0541.812063